Guida alla scelta del seggiolino auto - image  on https://motori.net
You are here

Guida alla scelta del seggiolino auto

Guida alla scelta del seggiolino auto

Che sia conforme all’età, al peso e all’altezza del bambino. Che sia omologato, collaudato e fissato bene. Ecco una guida alla scelta del seggiolino auto.

Navicella, seggiolino, ovetto. I seggiolini auto non sono tutti uguali. Si tratta di uno degli acquisti più importanti in fatto di sicurezza per il vostro bambino. Non è una scelta dettata solo dalla legge del codice della strada, ma anche da un po’ di buon senso personale.

I sistemi di ritenuta (seggiolini o adattatori) devono essere omologati per il trasporto di bambini di peso corrispondente a quello del bambino trasportato e devono essere montati nei modi e posizioni indicati nelle relative istruzioni. Non esiste il seggiolino perfetto. Quindi è indispensabile scegliere il sistema di ritenuta omologato che risponda sia ai requisiti della vettura, sia a quelli del bambino.

È cosa giusta e buona controllare la lista di compatibilità del costruttore per verificare che il sistema sia installabile sull’auto. Il seggiolino va scelto in funzione del bimbo e dell’auto: dunque, prima dell’acquisto provate a montarlo sulla vostra macchina, meglio con il bambino.

Di norma, il sistema di ritenuta è costituito da elementi morbidi (culla, cuscino o guanciale, seggiolino) dotati di dispositivi di regolazione e di fissaggio al veicolo con lo scopo di limitare lo spostamento del corpo (e quindi di ridurre il rischio di lesioni) in caso di decelerazione improvvisa o di collisione.

Tipi di dispositivi e omologazione

Esistono due tipi di sistema di ritenuta:

  • Seggiolini, si tratta di seggiolini che vengono fissati ai sedili dell’auto per mezzo delle normali cinture di sicurezza
  • Adattatori: si tratta di dispositivi che, rialzando la seduta del bambino, permettono l’uso delle normali cinture di sicurezza

Consigliamo di scegliere seggiolini con lo schienale reclinabile e regolabile fino a 150 centimetri. O quelli con un’imbottitura laterale più spessa perché attutiscono meglio i colpi bruschi e le frenate improvvise in caso di urti laterali. Sicuramente i seggiolini dotati di sistema Isofix assicurano una massima stabilità e una migliore protezione in casi di incidenti. Inoltre il sistema di aggancio Isofix è più sicuro rispetto alle normali cinture di sicurezza, perché riduce al minimo la possibilità di installazione non corretta e crea un legame più sicuro tra sedile e seggiolino auto.

Secondo le nuove normative europee i dispositivi di ritenuta sono suddivisi in 5 gruppi:

  • Gruppo 0

Bambini di peso inferiore ai 10 kg. Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile.

  • Gruppo 0+

Bambini di peso inferiore ai 13 kg. Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.

  • Gruppo 1

Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg. Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

  • Gruppo 2

Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg. Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

  • Gruppo 3

Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg. Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

Una questione di compatibilità

Tutti i seggiolini auto riportano un’etichetta di omologazione per identificare il prodotto, la norma e la tipologia di omologazione. Possono essere utilizzati solo i seggiolini auto omologati ECE R44/03 o ECE R44/04, anche se la versione 03 non è più reperibile sul mercato, in quanto i suoi standard di sicurezza sono stati superati dalla 04, ma risulta ancora utilizzabile.

Rispetto alla sua compatibilità con l’auto un seggiolino viene classificato come universale, semi-universale o specifico. Passiamo alla rassegna delle diverse tipologie, ricordandovi sempre che prima dell’acquisto è bene controllare con attenzione il libretto di istruzioni sia dell’auto che del seggiolino per verificare la compatibilità.

  • Universale: compatibile con la maggior parte dei sedili dei veicoli, il seggiolino auto viene fissato tramite le cinture di sicurezza
    ISOFIX Universale: il seggiolino auto viene agganciato tramite agganci ISOFIX e Top Tether su tutte le auto dotate di agganci ISOFIX.
  • Semi-universale: per l’aggancio in auto sono previsti altri componenti aggiuntivi oltre alla cinture di sicurezza.
    ISOFIX semi-universale : il seggiolino auto viene agganciato tramite agganci ISOFIX e piede di supporto.
  • Veicolo specifico: il seggiolino auto è compatibile solo con specifici veicoli.

Dopo aver individuato il seggiolino giusto per le vostre esigenze, non resta che passare all’acquisto. Ma dove?  Il mondo del seggiolino auto è vasto ed infinito. Potete rivolgervi ad un negozio di prima infanzia, molto specializzato in fatto di seggiolini rispetto ad un ipermercato, che comunque offre le migliori marche. Altrimenti passare al mondo online, e sui siti giusti, ma anche su forum e community, è possibile compare  prezzi e tipologie.

Noi di auto.motori.net abbiamo testato il seggiolino Babyroad di Foppapederetti, leggi la nostra recensione qui http://auto.motori.net/seggiolino-auto-…globe-recensione/

Ricordatevi sempre prima di procedere all’acquisto del seggiolino di controllare con attenzione sia il libretto uso e manutenzione della vostra auto, sia la compatibilità del seggiolino.

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.